DIARIO DI VIAGGIO GIORNO 2: MESTRE

Non mi piace annoiare i lettori con cenni storici, ma questa città, sconosciuta per molti ha bisogno di una piccola introduzione:

Per risalire alla struttura della città, ci si può avvalere di un numero abbastanza modesto di documenti che attestano in particolare: l’esistenza di un primitivo castello nell’area oggi occupata dall’ospedale, la formazione della città murata fondata dai trevigiani attorno al XIII secolo e completata dai veneziani nel XV, in un luogo prossimo ma inspiegabilmente discosto da quello in cui era sorto Castelvecchio.Possiamo ritenere che Mestre abbia cominciato a maturare una coerenza urbana complessiva a partire dalla seconda metà del Trecento quando il dominio veneziano, subentrato a quello trevigiano, garantì condizioni di sicurezza e di prosperità tali da incoraggiare consistenti espansioni. Quel che resta del centro storico di Mestre, è un insieme frammentato di parti che via via hanno perso l’organica necessità da cui avevano tratto origine. Ora ben visibili e apprezzabili grazie ad un recente intervento. Questa città in epoca medioevale, era la più frequentata dai Veneziani in terra ferma. La loro impronta è molto visibile da tanti aspetti: architettonico, culturale e linguistico.
Ci sediamo a prendere un caffè in Piazza Ferretto, un tempo chiamata Piazza Umberto I, il salotto della città dove notiamo che rigore e pulizia sono la chiave per conservarne lo splendore.
I vari locali si ispirano molto allo stile veneziano: banchi di pesce fresco, musica dal vivo e l’immancabile appuntamento all’ora dell’aperitivo.
Una novità del momento che posso consigliarvi “Ugo”……ebbene si: il vecchio e intrammontabile “spritz” sta facendo largo a questo nuovo aperitivo, vi consiglio di provarlo!
Ciao a tutti e continuate a seguirmi!
domani Padova…..
Stefania Salvatore
Blogger 

    
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...